Pompelmo, benefici e usi a tavola
Anch’esso di origini americane come l’annona, il pompelmo è un vero e proprio agrume toccasana per la salute in quanto, se utilizzato e consumato in maniera corretta, apporta tanti benefici all’organismo.
Ciò che colpisce di questo frutto è anche la vivacità dei colori con tre varietà più comuni: giallo, rosa e rosso. A ciascuna corrispondono diverse proprietà nutrizionali.
Il pompelmo giallo è acido e dalle tante vitamine, quello rosa si presenta più dolce e fonte di vitamina A e, infine, quello rosso è particolarmente ricco del prezioso antiossidante licopene.
Pompelmo, proprietà e benefici
Vitamine, acqua e minerali sono i principali elementi che caratterizzano il pompelmo. Si tratta di componenti indispensabili al corpo umano e dai grandi effetti benefici sia in funzione drenante (grazie anche all’elevato contenuto di potassio) che per un’efficace reidratazione.
È, quindi, un agrume particolarmente indicato nelle diete dimagranti. Inoltre, con la sua abbondanza di vitamine del gruppo A e C, svolge un’efficacissima attività antiossidante e antitumorale all’interno del nostro organismo grazie soprattutto alla presenza di naringenina e limonene che eliminano i radicali liberi.
Il pompelmo, inoltre, rafforza le difese immunitarie facendo scudo contro batteri e virus e riduce il colesterolo “cattivo”. Un’altra virtù del frutto colorato per antonomasia è la protezione del cuore e, in particolare, da ictus e infarto, come evidenziato da uno studio effettuato nell’Università di Pisa.
Pompelmo, usi in cucina
Succoso e contrassegnato da un gusto esclusivo e inimitabile, il pompelmo dà un’ottima prova di sé già al naturale o spremuto ma, nei suoi usi a tavola, si presta a tante altre sfiziose fantasie culinarie leggermente più elaborate.
È perfetto infatti per condire insalate e guarnire dolci, per realizzare dei buoni antipasti tagliandolo a metà con una spruzzata di gin oppure estraendo la polpa e formare, con la buccia, eleganti “coppe” ripiene di gamberetti in salsa rosa.
Come preparare il pompelmo al forno
Un modo davvero originale per utilizzare il pompelmo in cucina è prepararlo al forno mediante alcuni semplici passi che di seguito descriviamo:
1) tagliare a metà i pompelmi separando gli spicchi dalle bucce e nel frattempo scaldare il forno a 220°;
2) posizionare i frutti su una teglia con carta forno collocata nella parte alta di quest’ultimo e distribuire su di essi zucchero e sciroppo d’acero;
3) sugli stessi pompelmi divisi a metà disporre del burro a dadini;
4) cuocere per circa 20 minuti e, prima di servire a tavola, ricoprire gli agrumi con zucchero vanigliato, noci o menta tritata.
Fonte immagine: www.pexels.com
Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria
Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI BERGAMOTTO
Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti