Crostata di marmellata di arance o di bergamotto: ricetta e benefici
Marmellata solo da spalmare? Non solo, la crostata di marmellata è sempre più apprezzata in quanto la ricetta è facile, veloce, economica ma soprattutto il prodotto finale risulta essere gustoso per tutti i palati.
Sei pronto per realizzare la crostata di marmellata con la nostra ricetta?
Ti proponiamo gli ingredienti per realizzare una crostata con la marmellata di arance, ma se preferisci la marmellata di bergamotto la ricetta è uguale, cambia solo la marmellata.
Segui passo passo la preparazione, dai un’occhiata ai benefici ed ai nostri consigli finali.
Ingredienti
- Farina 00: 500 g
- Zucchero a velo: 180 g
- Scorza d’arancia o di bergamotto: 1
- Burro: 240 g
- Uova: 2
- Marmellata di arance o di bergamotto: 500 g
- Sale: 1 pizzico
- Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Preparazione
La pasta frolla va preparata versando in un contenitore la farina, il burro a pezzetti, lievito e sale. Frullate poco alla volta fino ad ottenere un composto sabbioso. Infine, versate le scorze d’arancia o di bergamotto ed amalgamate il tutto con un mestolo.
Aggiungete lo zucchero a velo e le uova leggermente sbattute. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spostate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani per compattarlo ed ottenere un panetto. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per 1 ora. Dopo, riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia.
Adagiare delicatamente la frolla su una teglia da crostata e punzecchiate il fondo con una forchetta.
Farcite la crostata con la marmellata di arance o di bergamotto. Stendere la frolla avanzata e ritagliare con una rotella dentellata le strisce di pasta. Infine, applicate le stesse strisce intersecandole.
Una volta ricoperta tutta la crostata, fissate bene le estremità pressando con le dita sul bordo. Cuocete in forno la crostata all’arancia o al bergamotto sul ripiano più basso a 170° per 50 minuti.
Benefici
Marmellata, arance e bergamotto. Tre alimenti che riuniti armonicamente a tavola costituiscono un applaudito mix di gusto e proprietà nutritive, a cui fa da collante la delizia della pasta frolla per realizzare questo dolce squisito: la crostata di marmellata di arance o di bergamotto. Tanto piacere per il palato, dunque, ma anche benefici salutari e un considerevole sprint di energia.
La chiave per ottenere una marmellata nutriente è l’abbinamento quantità-tipologia di frutta impiegato nella preparazione. Maggiore infatti è la presenza di frutta, minori sono le calorie così come è importante ridurre il più possibile l’apporto di zuccheri complessi per evitare i picchi glicemici. Inoltre la marmellata ha poche proteine, è priva di grassi, ricca di vitamine A, B1 e B2 e di sali minerali.
Nel caso della crostata di marmellata di arance o di bergamotto, a queste virtù bisogna aggiungere alternativamente quelle dei due agrumi utilizzati. L’arancia è un’ingente fonte di vitamina C, di fibre, di sali minerali, è un prezioso antiossidante ed inoltre protegge e favorisce il funzionamento dell’apparato cardiovascolare e dell’intestino.
In merito agli effetti benefici per il corpo, il bergamotto non è da meno in quanto rafforza le nostre difese immunitarie ed è un potente antiossidante grazie all’azione della vitamina C. Completano il quadro l’azione della vitamina A su pelle, occhi, capelli e il consistente contributo dei flavonoidi, utili per tenere a bada glicemia e colesterolo “cattivo” (LDL).
Consigli finali
La scelta di una marmellata di qualità gioca un ruolo importantissimo sulla buona riuscita di una crostata. Prova le nostre marmellate di arance o di bergamotto ed assapora i profumi genuini del Sud della Calabria sulla tua tavola. Contattaci per maggiori informazioni.
Articoli utili dal nostro Blog: