Abbassare il colesterolo con il bergamotto? Nessuna controindicazione
Le mille proprietà dell’oro verde della Provincia di Reggio Calabria. Stiamo parlando del bergamotto e delle sue caratteristiche che lo rendono unico anche nel campo delle cure mediche. Studi e ricerche scientifiche confermano che il bergamotto contribuisce in maniera significativa ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Grazie alla totale assenza di effetti collaterali, il bergamotto si rivela essere un potente vasocostrittore ed un utile alleato per contrastare le patologie cardiovascolari e metaboliche (obesità, diabete, ipertrigliceridemia). Non solo, il bergamotto oltre a combattere il colesterolo cattivo incrementa quello buono.
La scienza dimostra i benefici del bergamotto sul colesterolo
Una ricerca condotta presso l’UNICAL ha dimostrato che le molecole del bergamotto, battezzate brutieridina, mellitidina e peripolina, abbassano il livello del colesterolo nel sangue con la stessa efficacia, in termini di dose/risposta, dei farmaci attualmente utilizzati in terapia. Il vantaggio dei due nutraceutici è rappresentato dall’assenza di controindicazioni.
In particolare gli studi scientifici hanno dimostrato che somministrando una o più porzioni da 500mg di estratto di bergamotto ad individui con colesterolo alto infatti, si è rilevato che dopo 1 mese, il colesterolo buono HDL è aumentato del 42% mentre sono diminuiti il colesterolo cattivo, LDL, del 38%, la glicemia fino al 25% e i trigliceridi del 41%. Ciò significa che il bergamotto è assai utile sia per abbassare il rischio di malattie cardiovascolari e di infarto, sia per i diabetici o per coloro a rischio di diabete, data la riduzione di glicemia che comporta. Questa capacità del bergamotto è dovuta al fatto che oltre ad essere un potente antiossidante e a proteggere dai radicali liberi, contiene nel suo stelo un’ingente quantità di flavonoidi che riescono a bloccare l’enzima responsabile della produzione di colesterolo.
Tutti i nostri prodotti a base di bergamotto sono coltivati in maniera biologica ed a Km zero. Genuini e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Contattaci per avere maggiori informazioni. È proprio vero, “la salute vien mangiando!“.
Articoli utili dal nostro Blog: