Terre di Cuturi

Le fragole, un boom di antiossidanti, alleate di peso corporeo e denti

Tra i frutti più amati sia gustate singolarmente che in abbinamento con altri ingredienti in cucina, le fragole non sono in realtà un frutto, in quanto crescono sul fiore e non sull’ovario. Ma, al di là di questa precisazione, forse non tutti sanno che le “rosse” per eccellenza costituiscono una notevole fonte di benessere per i nostri denti e un valido supporto per ridurre i chili di troppo.

Le fragole, infatti, aumentano il metabolismo, riducono il senso di appetito, l’assorbimento di amido e i numerosi antiossidanti che contengono, tra cui i flavonoidi, la vitamina C e l’acido ellargico, agiscono da antinfiammatori naturali nei confronti di quegli ormoni che favoriscono il dimagrimento.

Le fragole amiche del cervello

Senza contare che le fragole sono anche una grande fonte di vitamine e sali minerali come calcio, magnesio e potassio, quest’ultimo molto importante per mantenere in equilibrio la pressione arteriosa. La quantità e qualità di componenti antiossidanti contenuti in questo prodotto della terra lo qualificano al massimo tra i cibi più benefici che esistono in circolazione. Le fragole, inoltre, sono un toccasana anche per l’apparato cerebrale e per combattere l’invecchiamento della pelle. In modo particolare sono protagoniste nel nostro organismo di determinare una sorta di rigenerazione del cervello in quanto eliminano le sostanze tossiche che, a lungo andare, sono responsabili di perdita di memoria e di patologie molto gravi come Alzheimer e Parkinson.

I molteplici usi in cucina delle fragole

Tornando agli usi in cucina, le fragole si prestano a molteplici gustosi abbinamenti sia per guarnire piatti dolci che salati. Nel primo caso si possono apprezzare come condimento di insalate di lattuga e rucola, per insaporire risotti e per accompagnare pesce e frutti di mare. In questo ambito, come ulteriore condimento è piuttosto sfiziosa la salsa preparata con fragole cotte, zucchero e acero. Nel caso di piatti dolci, invece, le fragole trovano naturale espressione in torte, crumble, cheescake e nella tradizionale e gustosissima pietanza di fragole ricoperte di cioccolato o crema.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra CONFETTURA DI FRAGOLA E BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!