I momenti migliori della giornata per mangiare la frutta
Comunemente il consumo della frutta avviene dopo i pasti per favorire la digestione ma non sono in pochi coloro i quali preferiscono mangiarla in altri momenti della giornata.
Qual è, quindi, la scelta migliore per il nostro corpo e per il benessere psicofisico? Non alterare la classica “comfort zone” o cambiare abitudine?
Esperti del settore e nutrizionisti propendono per l’assunzione in momenti diversi dalla fine dei pasti, soprattutto per assimilare appieno le sostanze nutritive e le tante vitamine che ogni frutto detiene.
Il momento migliore per consumare la frutta
L’ideale sarebbe quindi mangiarla a stomaco vuoto. In sostanza consumare frutta al termine dei pasti principali non è del tutto sbagliato ma non permette all’organismo di godere appieno dei suoi benefici. In ogni caso meglio dopo pranzo e cena piuttosto che non assumerne del tutto. Anche perché uno dei pregi della frutta è il grande apporto di fibre che favorisce l’assimilazione del ferro rispetto ai grassi. Un’azione, questa, molto importante soprattutto per dimagrire e nei relativi cicli di dieta.
Quanto e come mangiarla durante la giornata
A questo proposito, tuttavia, l’indicazione più gettonata è quella di mangiarla a colazione (associata ad alimenti proteici come il latte) e negli spuntini per mantenere su livelli di guardia accettabili la dose di calorie. La frutta a fine pasto, dunque, non è un errore in sé ma è preferibile limitarne il consumo. Fatte queste precisazioni sono cinque le porzioni di frutta consigliate al giorno, distribuite tra i tre pasti principali e i break di metà mattinata e pomeriggio. Spesso, inoltre, si trascura il fatto che la frutta andrebbe consumata con la buccia che contiene all’esterno principi nutritivi molto importanti per il nostro organismo.
Fonte immagine: www.pexels.com
Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria
Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra CONFETTURA DI FRAGOLA E BERGAMOTTO
Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti