Terre di Cuturi

I giovani riscoprono l’agricoltura con un forte carattere imprenditoriale

L’impegno dei giovani nell’agricoltura è un piacevole fenomeno socio-economico sempre più in aumento. I dati parlano chiaro valorizzando l’interesse delle nuove generazioni verso l’attività più antica dell’essere umano, con tutte le naturali evoluzioni dalla preistoria fino ai giorni nostri. Secondo i riscontri forniti dalla Coldiretti tenendo conto del Rapporto del Centro Studi Divulga, negli ultimi 5 anni la crescita dei giovani imprenditori agricoli è stata dell’8% in controtendenza rispetto al resto dell’economia, dove invece si rilevano parecchi segni meno nell’occupazione, come arte e intrattenimento, ristorazione e commercio al dettaglio e ingrosso.

Grande crescita dell’imprenditoria agricola giovanile

L’aspetto che colpisce l’attenzione generale è l’incremento delle iniziative nel comparto proprio durante la fase pandemica. Basta pensare che solo nel 2020 è stata registrata la nascita di 17 imprese agricole in media al giorno gestite da under 35. A ciò si aggiunge, secondo quanto rileva sempre la Coldiretti, un +4% degli occupati in questo settore nella fase dell’emergenza sanitaria con la creazione di 11.000 nuovi posti di lavoro dei giovani negli ultimi 10 anni. Il ritorno ad occuparsi della terra è un trend che, comunque, ancor prima del Covid-19 era già in atto. Quest’ultimo sembra aver accelerato la tendenza.

Il primato dell’Italia in questo settore

L’Italia è attualmente il Paese che in Europa comanda la classifica dei giovani occupati in agricoltura con ben 55.000 under 35 a capo di imprese operanti a pieno regime nel ramo, dalla vendita vera e propria alla cura degli spazi verdi, alla produzione di energie rinnovabili passando per la cosiddetta agricoltura sociale che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro delle fasce deboli. Il fatto che ad investire nel settore agricolo siano proprio i giovani è un inno alla vita perché la terra è da sempre il settore primario di sussistenza che necessita di attenzioni valide e durature.

Fonte immagine: www.pexels.com

Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria

Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra CONFETTURA DI FICHI E BERGAMOTTO

Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti

 379 2149013
 info@terredicuturi.com
 Seguici su Facebook

Condividi!