Come utilizzare il bergamotto in cucina
Se il significato delle parole avesse sempre una radice concettuale da ricondurre ai territori geografici, si potrebbe pensare, anche in modo scherzoso, che il bergamotto sia una pianta tipica del Nord Italia, precisamente dei territori bergamaschi.
In realtà le origini storiche di questo delizioso agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee, sono da rintracciare a est, in particolare in Cina, Grecia e Asia Minore.
Nonostante le origini internazionali, la coltivazione del bergamotto rappresenta una delle grandi eccellenze della tradizione agricola del Made in Calabria conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Con le sue proprietà benefiche rivolte in particolare alle vie respiratorie, il sapore intenso, naturale e ricercato, il bergamotto si è ritagliato nel tempo un proprio spazio all’interno del panorama culinario prestando le proprie caratteristiche naturali a una serie di squisiti utilizzi e ricette che oggi andiamo ad esplorare.
Come preparare il succo al bergamotto
Il primo modo di utilizzare il bergamotto in cucina che vi suggeriamo è quello di sfruttare le sue proprietà benefiche per preparare un rifrescante succo. Vediamo insieme come.
Vi basterà semplicemente spremere in una brocca mezzo bergamotto, aggiungere dell’acqua fresca e un cucchiaino di miele. Ideale come bevanda dissetante, il succo di bergamotto si rivela un toccasana per tutto il corpo.
Come utilizzare il bergamotto con pesce e carne
Un altro degli utilizzi in cucina del bergamotto è quello di usarne la scorza dal sapore amarognolo o in alternativa poche gocce del suo delizioso succo per impreziosire la marinatura del pesce crudo o di alcune carni ricche di sapore.
Utilizzare il bergamotto per preparare un delizioso risotto con erbe aromatiche
Le proprietà del bergamotto possono essere utilizzate in cucina anche per preparare uno squisito risotto con limone ed erbe. Di seguito scopriamo insieme la preparazione:
1) Come primo passo dovrete tostare il riso Carnaroli in una pentola sfumando il tutto con un po di vino e lasciando che il tutto evapori;
2) A questo punto dovrete utilizzare del brodo vegetale per bagnare il riso. Aggiungete poi sale e pepe con moderazione e aspettate che il tutto arrivi a cottura;
3) Mentre aspettate che il riso cuocia prendete timo, maggioranza, basilico, prezzemolo e uniteli per preparare un tritato di erbe aromatiche. Preparate anche mezza spremuta di bergamotto e tenetela da parte;
4) Nel momento in cui il riso è arrivato a cottura dovrete aggiungervi del Parmigiano Reggiano grattugiato, burro, il tritato di erbe aromatiche e il succo di bergamotto, mescolare il tutto e servire a tavola, magari accompagnato con della scorza di bergamotto grattugiata;
Scopri il gusto della frutta 100% naturale prodotta biologicamente in Calabria
Prova l’essenza e la dolcezza del Made in Calabria direttamente sul tuo palato gustando la nostra MARMELLATA DI BERGAMOTTO
Richiedi comodamente informazioni sui nostri prodotti compilando il modulo contatti